FOTOCLUB IMMAGINE MERANO

Nuovo direttivo per gli amici dello scatto**

Un gradito ritorno al vertice del Fotoclub Immagine Merano BFI: Fabrizio Giusti è stato eletto presidente degli amici dello scatto, durante l’assemblea dei soci tenutasi poco prima di Natale.

Quello di Fabrizio Giusti non è un volto nuovo, ma una figura di spicco in campo fotografico molto conosciuta ed apprezzata sia nella città del Passirio, sia a livello nazionale, e che torna a ricoprire la presidenza dell’associazione fotografica meranese.

Dopo il quadriennio targato Eugenio Zaffagnini – un periodo fortunato, ma reso complicato dal Covid – il Fotoclub Immagine è pronto ad accogliere nuovi soci, insegnare e trasmettere loro esperienze e conoscenze; a promuovere la cultura fotografica; a proporre le consuete attività ed escursioni durante tutta la stagione, che troveranno poi un degno epilogo nella mostra sociale di fine anno. Accanto a Fabrizio Giusti, da segnalare sono le presenze di Donatello Vallotta alla vicepresidenza con mansioni di segreteria e addetto stampa, dell’instancabile Paolo Tosi alla segreteria, di Maurizio Fiammengo alla tesoreria e revisione dei conti, e di Nicholas Rizziero, che si avvarrà dell’ausilio di Gianni Zorzi, quali responsabili delle attrezzature e del settore informatico. Le quote rosa saranno più che garantite dalle neoconsigliere Petra Sasso, Antonella Dallapé e Chantal Redavid; a loro tre infatti spetteranno i compiti di promuovere e pubblicizzare il Fotoclub Immagine sui social networks, incentivare la partecipazione dei soci alle “flash stories” (temi fotografici ad hoc da sviluppare ogni due mesi) e, più in generale, supportare e coadiuvare il direttivo eletto nello svolgimento delle mansioni.

L’attività 2024 si annuncerà ricca di iniziative come il Carnevale del Perkeo di Salorno (10 febbraio) e quello della Schuffa di Nova Levante (13 febbraio). A cavallo di marzo ed aprile partirà il corso base per principianti tenuto da Fabrizio Giusti e Paolo Tosi: esso si articolerà dalle 20.30 alle 22.30 nelle serate del 25 e 27 marzo, nonché nei giorni 3, 8, 10 e 15 aprile. Sono previste anche due uscite pratiche, il 20 aprile e l’11 maggio.

Saranno previsti gli usuali viaggi fotografici, tra street e pattern architettonici, la fotografia astronomica con la Via Lattea, quella naturalistica tra macro e paesaggi, comprese le attività interne come proiezioni e sala posa. Per ulteriori informazioni, inoltre, ci si può recare direttamente alla sede del Fotoclub, in via dei Vigneti 3 a Merano, presso la scuola Giovanni Pascoli tutti i giovedì dalle ore 20.30.